SPECIALE VAMPIRI
finalmente in edicola!

Da Dracula a Twilight passando per Maria Teresa.

L'Ordine del Drago, associazione milanese da anni impegnata nello studio e nell'approfondimento del mito del vampiro e della figura di Dracula, sia dal punto di vista storico che mitologico, è orgogliosa di annunciare l'uscita in edicola dello Speciale VAMPIRI edito da Sprea Editori per la collana La Grande Magia. Formato rivista, 82 pagine a colori, lo Speciale VAMPIRI propone al lettore un viaggio infinito nell'universo vampirico, dalle origini a oggi, passando per i miti classici, le epidemie di vampirismo che sconvolsero l'Europa del XVIII secolo, papa Benedetto XIV e l'imperatrice Maria Teresa fino all'esplosione della letteratura di genere nel XIX secolo con Carmilla, Varney e Lord Ruthven. Fino alla genesi del personaggio che più di ogni altro ha rapito l'immaginario comune: Dracula, dal conte vampiro inventato da Stoker nel 1897 all'omonimo principe romeno che combatté contro i turchi nel XV secolo. Arrivando al successo di Twilight e dei vampiri digitali protagonisti di film e videogames. Non poteva poi mancare una lunga serie di approfondimenti: Come si uccide un vampiro? Che cosa è veramente un vampiro? Esistono? La contessa Bathory fu veramente una vampira o fu solo una perseguitata politica? E poi ancora molti focus sui castelli più o meno veri che hanno ospitato vampiri, la storia del cinema di genere dal Nosferatu di Murnau (1922) a Coppola (1992) fino a Twilight (2008) e le biografie degli attori che impersonarono il principe dei vampiri sul grande schermo, da Bela Lugosi a Gary Oldman passando per Christopher Lee. E tanto altro ancora con più di duecento immagini a colori e testi scritti da importanti esperti e studiosi dell'argomento. La parte dedicata a Dracula e al vampiro nella storia e nel cinema è stata curata da Enrico Ercole, fondatore dell'Ordine del Drago e curatore di molti eventi dedicati all'argomento.

VAMPIRI
Serie la Grande Magia n. 15
Sprea Editore
82 pagg. 4,90 Euro
Testi di Enrico Ercole-Ordine del Drago, Riccardo Mazzoni, Elisa Croce, Federico Goglio, Luigi Leonardi, Catia Lattanzi

Indice
Cos'è un vampiro? - Lord Ruthven - Varney - Carmilla - Dracula, il re dei vampiri - L'altra metà del vampiro - Bram Stoker - Nosferatu - L'unico Dracula! - Castello dolce castello - ... E la bara fa rima con casa - Vampiri in bianco e nero - Dracula rosso sangue - La notte ha i denti lunghi - Quando i vampiri scoprirono il colore - Vamp0iri catodici - Un Dracula alla Byron - Vampiri di fine millennio - Vampire e Camarilla Italiana - Dentro il cuore di un vampiro - E poi venne anche la luce - I poteri naturali di Twilight - Vampiri digitali - Alle radici del mito - Nella terra dei vampiri - I vampiri dell'est - Un vampiro si aggira per l'Europa - Come si tengono lontani i vampiri? - Come si eliminano i vampiri? - Il vero Dracula - Erzsebeth Bathory - I morti escono dalle tombe - Jure Grando - Peter Plogojowitz - Medwegya: la città dei vampiri - Quando la cronaca supera la fantasia.

Per informazioni: editori@sprea.it