English version Scrivici:   vlad@ordinedeldrago.it
Ciao, benvenuto nell'Ordine del Drago!





Archivio News

25 Marzo 2010
UN CAPOSALDO DELLA LETTERATURA GOTICA E VAMPIRICA FINALMENTE IN EDIZIONE ITALIANA VARNEY IL VAMPIRO
di
Thomas Preskett Prest - James Malcolm Rymer
Primo Volume
IL BANCHETTO DI SANGUE

Traduzione Chiara Vatteroni
Introduzione di Carlo Pagetti

Il libro
È di per sé una notizia, quella che un piccolo editore di catalogo si dedichi a un’operazione di enorme prestigio e impegno come la prima traduzione in italiano di Varney il vampiro, caposaldo della letteratura vampirica, successivo al solo Polidori, un’opera colossale, tra le più citate del genere ma anche tra le meno conosciute, che viene pubblicata in edizione integrale per un totale di circa 1500 pagine da Gargoyle Books, che la presenta in tre volumi lungo l’arco del 2010 (25 luglio secondo volume, Varney il vampiro - L’inafferrabile, introduzione Fabio Giovannini; novembre, terzo volume Varney il vampiro - All’ombra del Vesuvio, introduzione Mauro Boselli).
Dal 1845 al 1847, le inquietanti avventure di Sir Francis Varney vengono pubblicate a dispense settimanali (i cosiddetti penny dreadful) conquistando l’attenzione e la successiva fidelizzazione di migliaia di persone delle classi sociali più diverse, ponendosi così come uno dei primi esempi editoriali di moderna serialità, e ottemperando a un’ampia funzione di acculturazione.

Leggi il testo completo >>>


25 Marzo 2010
L'Ordine del Drago speaks English

L'Ordine del Drago e' lieto di presentare a tutti i suoi amici e soci la tanto attesa versione in lingua inglese del nostro sito.
Adesso puoi invitare tutti i tuoi amici che non parlano italiano a iscriversi all’Ordine del Drago e a far conoscere anche all’estero la nostra Associazione e la vera storia di Vlad Dracula!!!
So WELCOME to everyone… and leave something of the happyness you bring!!!



20 Marzo 2010
DRACULEA ALL’EMPOLICOMIX 2010
"Il primo DVD di un'Opera Rock realizzato con Avatars in 3D"

SABATO 20 MARZO alle ore 20.30, presso il Teatro "Il Momento" di Empoli, potrete assistere alla proiezione del musical "Draculea - nel sangue e nell'amore", ambizioso progetto di musical in "Real Life" ed in "Second Life" portato avanti in collaborazione con AVIS.
La proiezione sarà preceduta da una breve introduzione sul "making of" del DVD.
Il musical in "Real Life", primo premio al Musical Day 2007 ed al Festival delle Arti 2007, musiche Tiziano Barbafiera, libretto Diego Ribechini, ha riscosso un notevole successo; l'evento in "Second Life" è andato in onda il 28 settembre 2008 ed ha avuto ottimi riscontri di pubblico (virtuale) e di critica (reale).
Anteprima WEB il 16 Marzo e Proiezione ad Empoli il 20 Marzo.
Leggi la notizia completa >>>


02 Marzo 2010
BELA LUGOSI. L'ULTIMO VAMPIRO.
Carissimi amici dell'Ordine del Drago, ho realizzato questo video tributo alla memoria del grande Bela Lugosi. Nel video sono presenti anche alcune foto che ho scattato durante il mio tour a Los Angeles della scorsa estate, quando ho visitato le case del grande Bela (e quando avevo ancora i capelli lunghi... eh eh...). E' dedicato a tutti gli amici e soci dell'Ordine del Drago e in particolare ai Lugosiani come me. Spero vi piaccia!!!
Giacomo - Socio P099




01 Febbraio 2010
VAMPIRI DI CARTA
Inverno ricchissimo di novità vampiriche in libreria. L'Ordine del Drago ve ne segnala tre da non perdere:

GLI ARCHIVI DI DRACULA di Raymond Rudorff (Gargoyle Books);
RITORNO AI CARPAZI - IL SEGRETO DEL VAMPIRO di Ivan delle Rose;
I PRINCIPI DELLA NOTTE di Red Art e Dario Spada (Armenia Editore).

Leggi l'articolo in Drago News >>>


01 Gennaio 2010
DOVE SEI TEPES? LA POESIA DI MIHAI EMINESCU
Mihai Eminescu.
Mihai Eminescu e' stato uno dei piu' importanti e rappresentativi poeti romeni.

Poco conosciuto al grande pubblico fino ad alcuni anni fa, oggi Eminescu viene apprezzato in occidente e soprattutto in Italia come un grandissimo poeta e pensatore anche se molte sue opere aspettano, ancora, la traduzione. Le sue poesie trattano di un ampio ventaglio di tematiche, dalla natura all'amore, fino alla storia e il commento sociale. I suoi primi anni spensierati vengono rievocati nelle opere più tarde con profonda nostalgia.
Scrisoarea III (Epistola III) e' una lunga poesia scritta da Mihai Eminescu il Primo Maggio 1881 dove nel finale viene evocato Vlad Tepes...

Leggi l'articolo in Drago News >>>



30 Gennaio 2010
DRACULA DI BRAM STOKER - CastelBrando / Cison di Valmarino (TV)
Ore 17.00 Teatro Sansovino
L’Associazione Lirica “P.A. Tirindelli” in collaborazione con l’Associazione “Ordine del Drago” presenta: “DRACULA DI BRAM STOKER”
Relatrice prof.ssa Marinella Lörinczi, docente presso l’Università di Cagliari. Interverrà Enrico Ercole, Gran Maestro dell’Ordine del Drago. Letture di alcuni estratti dal libro a cura di Monica Stella. Esposizione delle opere artistiche di Claudia Piasentin. Saranno altresì esposte le più rappresentative edizioni storiche del romanzo. Commento alle opere pittoriche e alle varie edizioni illustrate del “Dracula” a cura della prof.ssa Lorena Gava.


31 Dicembre 2009
2009: L'ANNO DEI VAMPIRI
Questo 2009 che sta per finire e' stato un anno ossessionato dai vampiri, sia cinematografici che televisivi.
Al cinema abbiamo visto, dagli americani "Aiuto Vampiro - Il circo degli orrori" e "Il corpo di Jennifer" ai film asiatici "Blood: the last vampire" (Hong Kong) e "Thirst" (Corea del Sud). Mentre il cinema inglese ci ha offerto un patetico "Lesbian Vampire Killers" e quello americano ci ha proposto un nuovo capitolo della serie Underworld "Underworld: La ribellione dei Lycans", il cinema svedese ci ha regalato una perla come "Lasciami entrare".
Ma tutti sicuramente aspettavano il seguito di Twilight, "The Twilight Saga: New Moon".
Per quanto riguarda la TV invece, la serie americana "True Blood" ha regalato ai patiti dei vampiri moderni un'interessante alternativa. La prima stagione della serie e' appena terminata sulla Tv inglese, mentre negli USA a settembre e' finita la seconda stagione.

Con il 2009 finisce anche un decennio durante il quale il Dracula come piace a noi, quello del libro di Stoker, non e' stato il vero protagonista. Il vero protagonista e' stato invece il vampiro... ma dobbiamo ricordare il film "Dracula", un tentativo inglese del 2006, con la regia di Bill Eagles, dove la storia del romanzo di Stoker, anche se abbondantemente rivisitata, e' alla base della sceneggiatura della pellicola.

Ma il 2009 ha dato alla luce anche un attesissimo sequel del libro di Stoker, "Undead: Gli immortali". Libro scritto niente meno che dal pronipote di Bram, Dacre Stoker. Purtroppo la reazione di critica e pubblico e' stata tiepida.
Comunque nel 2010 ci aspetta il film tratto dal seguito del libro Dracula e da, finalmente, una pellicola seria (si spera!) riguardo la vita e le battaglie del piu' famoso principe Valacco, Vlad!

A tutti i soci e amici, l'Ordine del Drago augura un felicissimo 2010!!!


24 Dicembre 2009
*** BUON NATALE !!! *** MERRY CHRISTMAS !!! ***
L'Ordine del Drago augura a tutti i suoi soci e amici un piacevolissimo Natale!
Auguri a tutti!!!







15 Dicembre 2009
E' morto a 75 anni Paul Naschy, grande maestro del cinema horror spagnolo.
Paul Naschy, attore, regista e sceneggiatore ampiamente riconosciuto come il decano del cinema horror spagnolo, la cui lunga filmografia comprende "Operazione Terrore", "Le notti di Satana", "Le messe nere della Contessa Dracula" e "I diabolici amori di Nosferatu" è morto il 30 Novembre a Madrid. Aveva 75 anni. La causa della morte è stata il cancro, cosi' ha riportato alll'agenzia spagnola EFE il figlio Sergio Molina.
Un veterano di oltre 100 film horror, Paul Naschy è considerato un attore di culto per i suoi numerosissimi fans sparsi in tutto il mondo, in particolare per i film che ha girato nel '60 e '70, all'apice della sua lunga carriera. Tra i piu' famosi film ricordiamo "Operazione Terrore" (1970), "Le notti di Satana" (1970), "Le messe nere della Contessa Dracula" (1970) e "I diabolici amori di Nosferatu"(1973).
Spesso descritto come il Lon Chaney spagnolo o il Boris Karloff spagnolo, nel corso della sua carriera Mr. Naschy ha interpretato - a volte più di una volta - il conte Dracula, il mostro di Frankenstein, la mummia, Jack lo Squartatore, Fu Manchu, il fantasma della Opera, il Gobbo di Notre Dame, il Diavolo, e molti serial killer, stregoni e lupi mannari.
Paul Naschy è nato come Jacinto Molina Álvarez a Madrid il 6 Settembre 1934. All'inizio della sua carriera, su richiesta di un distributore cinematografico tedesco, ha cambiato il suo nome con un piu' germanico Paul Naschy.
All'eta' di 11 anni, Jacinto vide al cinema "Frankenstein contro l'uomo lupo", interpretato da Bela Lugosi e Lon Chaney Jr., un'esperienza che, descrisse in seguito, gli cambio' completamente la vita. Se guardare i film horror fu un modo di "fuggire" dalla vita nella Spagna di Franco, interpretando quegli stessi film Naschy provava un brivido atto di sovversione. Molte delle sceneggiature che scrisse durante la sua carriera non furono altro che rielaborazioni di quei classici horror di Hollywood che lo avevano cosi' tanto emozionato da ragazzino.

Il sito ufficiale di Paul Naschy >>>


12 Dicembre 2009
NUOVO FILM SU VLAD DRACULA!
Non ci saranno vampiri o riferimenti diretti al vampirismo nel nuovo film prodotto dalla Summit Entertainment e dalla Plan B di Brad Pitt: sarà l'epica storia di Vlad l'Impalatore... Lo sceneggiatore Charlie Hunnam ha parlato a EW.com di Vlad, il film annunciato qualche giorno fa dalla Summit Entertainment, e ha rivelato che non si tratterà di un action movie sul Conte Dracula e i vampiri, ma di un kolossal epico ambientato nel passato e dedicato alla storia di Vlad l'Impalatore, principe dell'Impero Ottomano. Hunnam descrive il film più come una sorta di Braveheart che di 300, un approfondimento sulla storia di quest'uomo diventato leggenda anche a causa di certi suoi comportamenti. Lo vedremo da bambino, vedremo la guerra, il suo essere introdotto nell'Impero Ottomano assieme ad altri bambini: il primo atto è tutto dedicato al loro passaggio dall'infanzia all'età adulta. E poi scoppia l'inferno.(...) Ora come ora, nello script non si parla di vampirismo. Era la mia idea non negoziabile, e per fortuna nessuno mi ha contraddetto. Ma si può capire benissimo cos'è che ha ispirato Bram Stoker... Vlad era un uomo brutale, la cosa difficile è proprio renderlo simpatico. Una sfida che abbiamo vinto nel nostro script, sono sicuro che siamo riusciti a renderlo un personaggio accattivante. Quello che faceva, lo faceva perché sentiva che era giusto fare così. Il suo paese veniva invaso, e le sue credenze religiose attaccate. Ci sono milioni di modi per mostrare come quest'uomo sia stato l'origine del vampirismo, senza bisogno di far vedere che beve sangue. Ora come ora non c'è nessun attore associato alla parte: sarà il compito del regista Anthony Mandler trovare il volto giusto per raffigurare Vlad. Tuttavia Hunnam pensa che personaggi come Colin Farrell, Ryan Gosing o Christian Bale sarebbero perfetti. Prodotto dalla Plan B di Brad Pitt e dalla Summit Entertainment, il film verrà girato nel 2010.

Leggi l'articolo su www.ew.com >>>


01 Dicembre 2009
Il seguito di Dracula: "UNDEAD-GLI IMMORTALI" di Dacre Stoker
La copertina italiana. A poco più di un secolo di distanza dalla sua prima pubblicazione, arriva il sequel ufficiale del “Dracula” di Bram Stoker (1847-1912), scritto da un suo discendente diretto, il pronipote Dacre Stoker. Riprendendo in mano gli appunti manoscritti del suo illustre antenato di origine irlandese, Dacre Stoker, con l’aiuto dello scrittore statunitense Ian Holt, ha scritto il seguito di uno dei piu’ famosi romanzi gotici del terrore. Il titolo del sequel è “Dracula: The Un-Dead” (che in realtà è il titolo originariamente scelto dal primo Stoker, successivamente modificato dall’editore in occasione della prima pubblicaione nel 1897) ed e’ stato pubblicato dalla casa editrice Dutton negli Stati Uniti, dalla HarperCollins in Gran Bretagna e dalla Penguin in Canada.
La copertina inglese. Il libro e’ ambientato a Londra nel 1912, cioe’ nell’anno e nella citta’ in cui l’autore Bram Stoker muore, e 22 anni dopo la messa in scena del suo terrificante romanzo, che iniziava il 5 maggio 1890 con la rivelazione del segreto del conte Dracula: egli era in realta’ un terribile mostro che si nutriva del sangue dei viventi, in una parola un vampiro, che si accingeva ad azzannare la vecchia Inghilterra per prolungare ancora la sua insana esistenza.
La copertina americana. I protagonisti del sequel sono gli stessi creati da Bran Stoker: la nuova avventura vede in primo piano il dottor Seward, che ora e’ un morfimomane, e il suo insegnante, l’esimio professor Abraham Van Helsing, esperto ‘cacciatore’ di vampiri. La storia prende le mosse con Quincey, il figlio di Mina e Jonathan Harker, impegnato in una complicata trasposizione teatrale della storia di Dracula, prodotta e diretta dallo stesso Bram Stoker. La messa in scena portera’ Quincey a confrontarsi con i terribili segreti dei suoi genitori, ma prima che egli possa confrontarsi con il padre verra’ trovato morto, impalato in Piccadilly Circus.
Dacre Stoker ha scritto il nuovo romanzo utilizzando uno stile narrativo capace di ricreare l’atmosfera della versione originale, rimanendo fedele anche all’atmosfera vittoriana del ‘Dracula’ pubblicato nel 1897. “Ho visto molte versioni cinematografiche del romanzo del mio antenato e sono rimasto sorpreso dal fatto che tutti abbiano compreso ben poco di esso - ha dichiarato Stoker junior - cambiando o eliminando parti essenziali e non cogliendo il vero significato dell’opera. L’intento mio e di Ian Holt e’ stato quello di recuperare per intero lo spirito primigenio di Dracula, un capolavoro della letteratura gotica dell’orrore”.

Il libro e' stato pubblicato in Italia da Piemme nel Novembre 2009.
Il film tratto dal libro, attualmente in lavorazione, uscira' nel 2010.
Visita il sito ufficiale del libro >>>




01 Dicembre 2009
IL LYCEUM THEATRE DI LONDRA
Il Lyceum nel 2009 Il Lyceum Theatre in Wellington Street, Londra ha una lunga ed eminente storia.
Il Lyceum Theatre oggi è un teatro da 2,000 posti situato in Wellington Street, a due passi dal famoso e vivace quartiere londinese di Covent Garden. Ci fu un teatro con il medesimo nome, nella medesima zona sin dal 1765, ma il Lyceum Theatre come lo conosciamo noi oggi aprì il 14 Luglio 1834, grazie al progetto dell'architetto Samuel Beazley. La struttura era davver unica per l'epoca, dato che possedeva un balcone che circondava completamente l'edificio. L'edificio attuale mantiene la facciata ed il portico proprio come l aveva ideati Samuel Beazley, ma il teatro internamente fu ricostruito sotto il progetto di Bertie Crewe nel 1904. Dopo un lungo periodo come sala da ballo, solo nel 1996 fu riportato ad essere di nuovo uno dei grandi teatri di Londra.

Leggi l'articolo in Drago News >>>


01 Dicembre 2009
NUOVO SONDAGGIO!!!
Quale di questi attori, in un eventuale nuovo film su Dracula, potrebbe interpretare il Conte Transilvano?
  • Johnny Deep
  • Jude Law
  • Hugh Jackman
  • Ralph Fiennes
  • Robert Pattinson

    Vota subito >>>



  • 31 Ottobre 2009
    Christopher Lee, Cavaliere dell’Impero britannico
    Il famoso e prolifico attore inglese, famoso per aver interpretato il conte Dracula e altri personaggi "cattivi", ha detto che sarà sempre grato alla Hammer Films per averlo fatto diventare un "nome" importante nel mondo del cinema e non solo. Lee, che e' stato nominato Cavaliere da Carlo durante una cerimonia di investitura a Buckingham Palace, è apparso in oltre 250 film e produzioni televisive ed è stato onorato per i suoi servizi all'arte drammatica e alle opere di carità. La star, ormai ottantasettenne, era vestita per l'evento con un abito da giorno e camminava con l'aiuto di un bastone a seguito di un trattamento per un infortunio alla schiena subito nel corso di una caduta.
    Dopo la cerimonia Lee ha detto di non divulgare ciò che il principe Carlo gli ha detto dopo essere stato nominato Cavaliere, ma ha detto che l'erede al trono e' stato estremamente elogiativo e ha aggiunto: "Carlo non avrebbe potuto essere più affabile ed è stato molto sereno parlare con lui."

    Leggi l'articolo in Drago News >>>


    31 Ottobre 2009
    Ore 20.45
    Teatro Araldo
    via Chiomonte, 3 - Torino

    L'Associazione Culturale Thealtro di Torino presenta
    DRACULA di H. Deane e J. D. Balderston
    La rappresentazione italiana del Dracula di Hamilton Deane e John Balderston, la play di Broadway di fine anni Venti, da cui venne tratto il famoso film diretto da Tod Browning e interpretato da Bela Lugosi nel 1931. Lo spettacolo verrà messo in scena dalla compagnia Thealtro e diretto da Antonello Panero.
    Per festeggiare la sera di Halloween, il pubblico e' invitato a partecipare indossando costumi e maschere: saranno graditi in sala vampiri, lupi mannari e streghe. E' gradito l'abito nero...


    17 Ottobre 2009
    Festival AutunnoNero 2009
    Cari Amici e Soci,
    L’Ordine del Drago è lieto di annunciare che parteciperà alla quarta edizione di Autunno Nero, il Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror del Ponente Ligure che si terrà dal 17 ottobre al 13 dicembre 2009 in diverse località del Ponente ligure: Imperia, Albenga, Dolceacqua, Genova. Tra gli appuntamenti del ricchissimo programma, la mostra “Dracula: mito & realtà” (Castello Doria a Dolceacqua) espone l’archivio dell’Ordine del Drago in un percorso tematico che si snoda tra folklore, storia, cinema e immaginario collettivo nel tentativo di raccontare un mito imponente come quello di Dracula, dal personaggio storico al vampiro di stokeriana memoria, dalla letteratura al cinema, dal teatro al fumetto. Vi aspettiamo tutti numerosi!!!!

    Leggi il comunicato stampa >>>
    Leggi il programma dettagliato >>>


    04 Ottobre 2009
    L'Ordine del Drago su Facebook!
    Da oggi L'Ordine del Drago e' presente su Facebook con un Account completamente dedicato ai soci dell'Ordine e a un Gruppo aperto a tutti gli appassionati di Dracula!

    Entra nel Gruppo dell'Ordine su Facebook >>>


    31 Ottobre 2009
    Halloween tra i Vampiri!
    Il 31 Ottobre 2009, in occasione della festa di Halloween, andrà in scena sul palco del Teatro Dante di Campi Bisenzio il musical Draculea – nel sangue e nell’amore.
    L’Associazione Culturale di Firenze Musaico Immaginario (www.musaicoimmaginario.it), produttrice del musical, ha accolto con grande entusiasmo e soddisfazione la proposta della direzione artistica del Teatro Dante di festeggiare questo evento proprio con il Draculea.
    Halloween non rientra sicuramente nelle tradizionali festività italiane ma da diversi anni è diventata motivo di divertimento per moltissimi giovani italiani.
    Il musical Draculea – nel sangue e nell’amore ha vinto nel 2007 due importanti primi premi nazionali, Musical Day 2007 (Firenze, Danza in Fiera) e Festival delle Arti 2007 (Bologna) ed è stato molto apprezzato da famosi professionisti quali Raffaele Paganini (Padrino del Festival delle Arti 2007 – Categoria Musical), Tullio de Piscopo e Andrea Mingardi.
    Il Musical nasce dalla fantasia e dalla passione di Tiziano Barbafiera (Autore delle Musiche) e Diego Ribechini (Autore del Libretto), la regia è stata affidata al regista Riccardo Giannini mentre le coreografie sono di Anna Grünwald.
    E’ previsto uno sconto sul prezzo del biglietto a coloro che si presenteranno in sala vestiti a tema o comunque in perfetto stile Halloween.
    Lo spettacolo costituisce inoltre l’anteprima del Festival Florence City Musical che si svolgerà al Teatro Dante di Campi Bisenzio tra gennaio e febbraio 2010.
    Per ulteriori informazioni consultate il sito www.draculea.it o scrivete a info@draculea.it.


    17 Settembre 2009
    Città degli Angeli (e dei Vampiri)
    Arrivato all’aeroporto di Los Angeles, avevo già in mente cosa avrei fatto per prima cosa: vedere la tomba di Bela Lugosi, mio grande idolo cinematografico dell’orrore. Raggiunto l’Holy Cross Cemetery, non è stato facile trovare la tomba: dopo aver chiesto al custode all’entrata, che mi aveva detto che la tomba “doveva essere da qualche parte là, a sinistra, sulla collina del cimitero”, ho domandato indicazioni più precise a un giardiniere, che però ha risposto che aveva bisogno di una mappa del cimitero e del numero della lapide...

    Leggi tutto il testo >>>

    <<< News precedenti   News successive >>>

    Copyright © OrdinedelDrago - Tutti i diritti riservati.