English version Scrivici:   vlad@ordinedeldrago.it
Ciao, benvenuto nell'Ordine del Drago!


Eventi



Venerdì 18 e Sabato 19 novembre 2005

MOSTRA  *  SPETTACOLO  *  PITTURA  *  CINEMA

Atelier Gluck - via Gluck, 45 Milano
Orari: Venerdì 20.00-24.00 - Sabato: 18.00-24.00

Ingresso unico con tesseramento valido due giorni: 5,00 euro
Per tutti i soci con tessera l'ingresso è gratuito!
Informazioni per il pubblico: 02.6700835

Con il patrocinio del Consolato di Romania



PROGRAMMA



VENERDI 18 NOVEMBRE 2005

Ore 20.00-24.00
Inaugurazione della mostra
Dai Vampiri al Conte Dracula
Esposizione dedicata al mito del vampiro e del Conte Dracula: libri, fumetti, gadget, manifesti cinematografici, memorabilia, edizioni rare, dischi, cd-rom e dvd. Per la prima volta sarà esposto l'archivio dell'associazione www.ordinedeldrago.it.
Ritratti dal vivo di non-morti
Anna Pennati, giovane pittrice amante delle rarefatte atmosfere gotiche, dipinge dal vivo i suoi non-morti. Tra visioni artistiche e ispirazioni letterarie prendono corpo le sue vampire, le sue Carmille affusolate apparentemente senza corpo.

Ore 21.00
Improvvisazione teatrale
L'ombra del Vampiro
Spettacolo scritto e diretto da Riccardo Mazzoni e Enrico Ercole
Con Federico Bonaconza e Louise Tschabuschnig
Due narratori conducono gli spettatori in un viaggio virtuale attraverso i secoli, alla scoperta del mito del vampiro: dalle cronache sulle pestilenze vampiriche del XVIII secolo ai grandi romanzi gotici. Letture da Byron, Stoker, Le Fanu, Baudelaire, Polidori evocano atmosfere inquietanti in bilico tra storia, mito e superstizione. Per scoprire che Dracula fu un coraggioso principe guerriero realmente vissuto nella Romania del XV secolo, che nel Settecento l'imperatrice Maria Teresa e papa Benedetto XIV dovettero emettere editti per vietare ai loro sudditi di credere nei vampiri e per capire come mai l'evoluta società inglese ottocentesca cadde in trance di fronte alla comparsa letteraria di una nuova paura: i VAMPIRI!
Il tutto animato da proiezioni di immagini e spezzoni di film.




SABATO 19 NOVEMBRE 2005
dalle 18.00 alle 24.00

VISITA ALLA MOSTRA "DAI VAMPIRI AL CONTE DRACULA"
E RASSEGNA CINEMATOGRAFICA


film in ordine di proiezione

DRACULA: EROE, MOSTRO O ALCHIMISTA
Documentario sul mito di Dracula a cura di Hera Edizioni
Interviste ad esperti vampirologi, accurate ricostruzioni storiche e interessantissimi contributi video conducono per mano lo spettatore alla scoperta del personaggio storico di Vlad Dracula e dell'omonimo vampiro. Il tutto con Bram Stoker come guida d'eccezione!

IL CONTE DRACULA (1974)
Regia: Dan Curtis
Con Jack Palance (Dracula), Nigel Davenport (Van Helsing), Fiona Lewis (Lucy), Penelope Horner (Mina), Murray Brown (Jonathan Harker)

Classico tra i più ricercati dagli appassionati del genere, il film di Dan Curtis è di certo una delle trasposizioni cinematografiche più fedeli al romanzo di Bram Stoker. Anticipatore del fortunato parallelo cinematografico tra il Dracula storico e quello immaginario che vent'anni più tardi farà la fortuna di Francis Ford Coppola, questo classico vanta la sceneggiatura di uno specialista del genere come Richard Matheson e l'insolita presenza di Jack Palance nei panni di Dracula.

DRACULA IL VAMPIRO (1958)
Regia: Terence Fisher
Con Christopher Lee (Dracula), Peter Cushing (Van Helsing), Melissa Stribling (Mina), Michael Gough (Arthur), John Van Eyssen (Jonathan)

Dopo i successi un po' sbiaditi di Bela Lugosi, targati anni Trenta e Quaranta, spetta a Christopher Lee raccogliere la difficile eredità di incarnare sul grande schermo il vampiro più famoso della storia. Alto, elegante, aristocratico e... silente, Lee incarna per la prima volta il ruolo che lo consegnerà alla storia del cinema. Magistralmente diretto da Terence Fisher, signore indiscusso del cinema gotico inglese, Dracula il Vampiro porta per la prima volta sul grande schermo quelli che sono destinati a diventare veri e propri stereotipi del cinema vampiro: sangue, canini, pipistrelli svolazzanti e belle donne in déshabillé.
Un capolavoro! Il film fu distribuito nelle sale italiane anche con il titolo "Il Demone Nero".

VLAD
Regia: Michael Sellers
Con Billy Zane (Dracula), Francesco Quinn, Iva Hasperger Kam Heskin e Brad Dourif

In lingua originale - Anteprima italiana - In collaborazione con Gargoyle Video
Ben Scritto e diretto da Michael D. Sellers, qui al debutto alla regia dopo una carriera da produttore, il film narra le vicende di un gruppo di studenti in visita nei luoghi che videro nel XV secolo il sanguinario dominio di Vlad Dracula alla ricerca del "vero Dracula". Guidati da una guida rumena e al seguito di un professore universitario di Bucarest, gli studenti, complice un collare magico in grado di trascendere il tempo e lo spazio, s'imbatteranno presto nel terribile voivoda, risvegliatosi dal suo sonno centenario e di pessimo umore... La parte di Dracula è affidata a un affascinate Billy Zane, attore noto soprattutto per aver interpretato il "cattivo" in Titanic.


Durante la proiezione dei film, dalle 18.00 alle 24.00, sarà possibile visitare
la mostra "Dai vampiri al Conte Dracula".


Leggi il comunicato stampa >>>

Guarda le immagini dell'evento >>>
Copyright © OrdinedelDrago - Tutti i diritti riservati.