Numero 06 - Agosto 2003

IL MISTERO DI MAX

In occasione della rappresentazione a Sabaudia dell'opera rock Nosferatu il Vampiro pubblichiamo un articolo che cerca di dissipare le ombre leggendarie che si allungarono nel corso dei decenni sulla figura di Max Schreck, l'attore berlinese che interpretò il ruolo del vampiro nel film Nosferatu di Murnau.

Schreck interpreta il ruolo del Conte Orlok in 'Nosferatu. Eine Symphonie des Grauens' di Murnau (1922). Quando nel 1920 il regista tedesco Friedrich Wilhelm Murnau decise di girare un film che avesse come soggetto la trama del romanzo sui vampiri più noto della storia, Dracula di Bram Stoker, la prima cosa di cui si preoccupò fu trovare l'attore adatto ad interpretare il ruolo del protagonista. Con l'aiuto dello sceneggiatore Enrik Galeen, il regista si mise subito in contatto con gli attori più noti del momento: un primo contatto lo portò a vagliare l'ipotesi di affidare la parte nientemeno che a Alfred Abel, che ricordiamo come protagonista di alcuni successivi film di Fritz Lang, tra cui Il dottor Mabuse (1922) e Metropolis (1926). Forse le pretese economiche dell'attore costrinsero Murnau a rivolgersi altrove, visto che all'inizio delle riprese, sul finire del 1921, la parte fu affidata al meno noto (almeno dal punto di vista cinematografico) attore di prosa Max Schreck. Max Schreck (a destra) interpreta il ruolo del cieco nel film 'Die Strasse' (1923).
Nato a Berlino nel 1879, dopo una lunga gavetta sui palcoscenici di Berlino, Monaco, Erfurt, Brema, Lucerna e Francoforte in numerose e prestigiose compagnie stabili (tra cui quella di Max Reinhart), Max Schreck iniziò la sua carriera cinematografica nel 1920, ingaggiato da Ludwig Berger per interpretare un ruolo in Der Richter von Zalamea. Dopo l'esperienza da protagonista nel film di Murnau (1922), Schreck partecipò a molti altri film sotto la direzione di registi importanti: ricordiamo almeno Die Finanzen des Grossherzog dello stesso Murnau (1924), Ludwig II, König von Bayern di Wilhelm Dieterle (1930) e Die verkaufe Braut di Max Ophüls (1932). Si sposò con l'attrice Fanny Normann e morì a Monaco di Baviera nel 1936.
L'ordinanza del tribunale che nel 1922 costrinse Murnau a bruciare tutte le pellicole del suo Nosferatu. Eine Symphonie des Grauens contribuì certamente al diffondersi delle numerose leggende che ancora oggi gravitano attorno a questa pellicola. Tra queste si diffuse la teoria che ad interpretare il ruolo dell'orribile vampiro fosse in realtà lo stesso Murnau. Altri dissero che si trattava di Alfred Abel, altri ancora del noto sceneggiatore Hans Ramo. Per un certo periodo si credette che il personaggio nascosto sotto il pesante trucco da vampiro John Malkovic e Willem Dafoe in 'L'ombra del vampiro' di Elias Merhige (2001). fosse un tale di nome Hans Behal, in quanto nel 1930 venne messa sul mercato una versione sonorizzata e rimontata del film di Murnau intitolata Die zwolfe stunde (La dodicesima ora) in cui alcuni nomi degli attori furono deliberatamente cambiati per non incorrere in nuove questioni legali. Il fatto che l'attore indicato dai titoli di testa nella versione originale, Max Schreck, fosse poco conosciuto nell'ambiente cinematografico, unito alla forza evocativa del suo nome (che tradotto in italiano suona più o meno come "Massimo Spavento"), fece sì che le leggende sul suo conto si diffondessero a tal punto da offuscare totalmente la realtà. Qualcuno arrivò perfino a sostenere che si trattasse di un vero vampiro scovato da Murnau in qualche vecchio castello cecoslovacco! Su quest'ultima teoria bizzarra si basa la sceneggiatura dell'interessante film L'ombra del vampiro (2001) di Elias Merhige con John Malkovic (Murnau) e Willem Dafoe (Schreck).
Al di là delle leggende, oggi sfatate dalla pedante documentazione offerta dagli archivi dei teatri berlinesi, Max Schreck è comunque destinato a restare nel mondo della leggenda e della storia del cinema. Il suo mito è infatti ancora vivo e vegeto, come dimostra l'omaggio tributatogli dal regista Tim Burton, che nel 1992 battezzò col suo nome il cattivo capitalista nemico di Batman in Batman - Il ritorno. L'attore Jackie Coogan nella parte dello Zio Fester.
L'orrendo vampiro di Max Schreck, avvolto in una vestaglia nera e caratterizzato dal disgustoso aspetto rattiforme, è ancora oggi ben impresso nel nostro immaginario. Infatti, nessun altro attore, né il blasonato Bela Lugosi o l'erotico Christopher Lee, seppero offrire una lettura così sconvolgente del personaggio stokeriano. Solo Klaus Kinski, ricalcando proprio la maschera di Schreck e sotto la sapiente guida di un genio visionario come Werner Herzog, seppe riproporre il personaggio con tanta efficacia. Non è infatti un caso che con la loro interpretazione, Nosferatu L'inquietante silhouette opera del pittore italiano Lorenzo Mattotti. sia diventato un personaggio totalmente autonomo, vale a dire la personificazione della metà più oscura e orrenda di Dracula. Cranio rasato, lunghi artigli, ombre inquiete, sono ancora oggi i tratti distintivi di un vampiro alternativo, orrendo ma attraente al tempo stesso, affascinante nel senso più morboso del termine. Tanto si impresse nell'immaginario pubblico l'immagine del Nosferatu di Murnau che quando negli anni Quaranta il vignettista americano Charles Addams decide di dar vita alla sua insolita (e omonima) famiglia di pseudo-mostri non resiste alla tentazione di prestare i suoi tratti somatici allo scombinato Zio Fester (interpretato nella serie televisiva da uno strepitoso Jackie Coogan e nella trasposizione cinematografica da un meno convincente Christopher Lloyd). Così come alla sua inquietante silhouette si ispirò il pittore italiano Lorenzo Mattotti per il suo unico omaggio al mondo vampiresco.

FILMOGRAFIA DI MAX SCHRECK
L'attore berlinese Max Schreck.
1920
1931
Im Banne der Berge
1932
Muss Man Sich Gleich Scheiden Lassen?
Die Nacht der Versuchung
1933