Numero 04 - Giugno 2003

NEL DEDALO DEL DRAGO
Introduzione a Dracula

Di Marinella Lorinczi (Bulzoni Editore, 1993, 286 pagine)

Senza ombra di dubbio è il trattato più serio e documentato che l'editoria italiana possa offrire a chiunque sia in cerca di un approccio scientifico alla storia di Vlad Dracula. Marinella Lorinczi, partendo da approfonditissimi studi universitari, scandaglia vita, morte (?) e miracoli del voivoda valacco approfondendo ogni singola affermazione con citazioni e controcitazioni.
Scopo del libro è quello di chiarire i misteri che avvolgono la storia del vero Dracula per introdurre il lettore ad una più profonda comprensione del romanzo di Stoker. Ottimi i capitoli dedicati all'origine dei soprannomi “Dracula” e “Tepes” e soprattutto quelli dedicati alla storia della Transilvania e della Valacchia. Prezioso il corredo iconografico con riproduzioni di stampe inedite e di cartine dell'epoca.
Il linguaggio utilizzato dalla Lorinczi non è dei più semplici ma la pignoleria con cui vengono affrontate le diverse tematiche induce il lettore ad una piacevole concentrazione. Tutto viene spiegato e soprattutto comprovato con attendibilissima competenza e conoscenza della materia. Da leggere e rileggere.

Voto: *****