Numero 39 - Giugno 2011

LA VERA STORIA DI DRACULA
di Donatella Di Giorgio (P090)

DRACULA - Una storia vera
di Vito Bianchi
Raffaello Cortina Editore
265 pagine - 19,00 Euro

Un appassionante libro spietatamente ma giustamente diretto che porta il lettore attraverso tutta la vera storia di Vlad, partendo sin dalla sua nascita e spiegando dettagliatamente da dove nascono i famosi racconti diffamatori creati per scopi politici, ma anche mostrando il lato positivo dello storico Principe Vlad III Dracula come le sue coraggiose imprese, le sue eroiche battaglie ed infine il suo amore per la sua compagna suicidatasi dalla torre durante il periodo dell‘invasione nemica.
Un libro davvero eccellente, degno di essere considerato assolutamente tra i migliori, non solo a causa delle interessanti spiegazioni, ma anche per lo stile coinvolgente con cui l’autore “comunica” al lettore, toccando perfino le emozioni ed usando sempre un linguaggio colto ma facilmente comprensibile.
Le pagine sembrano scorrere come quelle di un romanzo, a differenza del fatto che invece si tratta di un libro di storia veramente completo ed in grado di spiegare tutto il contorno politico e militare intorno a Vlad e facendo capire anche le difficoltà di un simile periodo storico ricco di guerre, nonché le emozioni di un Principe in perenne ed ardua lotta contro le ingiustizie ed i nemici.
L’unica vera nota negativa può essere il prezzo che è leggermente più alto di altri libri, ma si può compensare con l’alto valore di un simile libro ben scritto.