Numero 38 - Dicembre 2010

INGRID PITT E LESLIE NIELSEN
di Gabriele Maccichini

Nel mese di Novembre 2010 se ne sono andati due grandi attori che sono stati, anche se in modi molti diversi, due grandi Dracula. Si tratta di Ingrid Pitt, morta a Londra all’eta’ di 73 anni, e Leslie Nielsen, morto a 84 anni in un ospedale della Florida.

Ingrid Pitt, attrice di origini polacche (vero nome Ingoushka Petrov), sopravvissuta a un campo di concentramento nazista durante la seconda Guerra Mondiale, lavoro’ come attrice teatrale nella Berlino Est. Una volta trasferitasi in Inghilterra fu notata subito dai produttori della Hammer per il suo fascino esotico e il suo accento dell’Est Europa. La Pitt divenne famosa per i suoi ruoli sensuali nelle pellicole horror della Hammer. Tra alcuni film piu’ famosi sono da ricordare “Vampiri Amanti” (1970) nel ruolo di Mircalla/Carmilla con Peter Cushing; “La Contessa Dracula” (1971) nel ruolo della Bathory; “La casa che grondava sangue” (1971) con Christopher Lee e Peter Cushing; e ancora con Lee nel rinomato e controverso “The Wicker Man” (1973).Nel 1968 prese parte al film “Dove osano le aquile” a fianco di Clint Eastwood e Richard Burton. Dal 1972 al 1984 ha partecipato nella famosa e lunghissima serie inglese “The Doctor Who”. Negli ultimi anni della carriera ha interpretato alcuni film TV e pellicole minori. Dopo l’ictus del 2006 che l’ha lasciata parzialmente limitata nei movimenti, ha quasi interrotto la carriera cinematografica. Una delle ultimissime apparizioni in pubblico fu in occasione della World Horror Convention tenutasi in Marzo 2010 a Brighton, cittadina inglese a sud di Londra. L’Ordine del Drago era presente agli incontri (sempre affollatissimi per la “regina della Hammer”) con tutti i fans dell’horror e ha potuto avvicinare la grande attrice strappandole un paio di autografi. Il video girato durante un incontro e’ una rara e ultima testimonianza di una persona solare, spiritosa e piena di energia nonostante l’eta’ e i problemi di salute.

Ingrid Pitt: 21 Novembre 1937, Varsavia (Polonia) - 23 Novembre 2010, Londra (Inghilterra).

Leslie Nielsen, attore di origini canadesi, ha avuto una lunga carriera cinematografia in cui ha interpretato piu’ di 220 personaggi in oltre 100 film e 1500 programmi televisivi tra cui “The Love Boat”, “Kojak”, “Colombo”, Ma il vero grande successo di pubblico arrivo’ nel 1980 con il film parodia “L'aereo più pazzo del mondo” seguito dal detective Frank Drebin nella serie di film “Una pallottola spuntata”. Sempre nel filone delle parodie, Nielsen ha dato una delle sue migliori ed esilaranti performances nel film di Mel Brooks “Dracula: morto e contento” (1995).

Leslie Nielsen: 11 Febbraio 1926, Regina (Canada) - 28 Novembre 2010, Florida (USA).