Numero 35 - Febbraio 2010

VAMPIRI DI CARTA

Inverno ricchissimo di novità vampiriche in libreria. L'Ordine del Drago ve ne segnala tre da non perdere.

GLI ARCHIVI DI DRACULA
di Raymond Rudorff
Gargoyle Books

Ennesima chicca edita da Gargoyle Books, "Gli archivi di Dracula" è uno di quei testi che, con "Io credo nei vampiri" di De' Rossignoli, sempre edito da Gargoyle, ogni vampiromane dovrebbe possedere. Si tratta infatti di un romanzo che è ormai entrato nell'epica vampirica come uno dei primi tentativi di creare un antefatto al "Dracula" di Bram Stoker. Rudorff ipotizza per Vlad un passato che travalica la sua vita terrena, raccontandoci come divenne vampiro e dei suoi oscuri trascorsi che lo portarono tra le braccia della contessa Bathory. Il tutto tenendo fede allo stile stokeriano: il racconto epistolare ci porta indietro nel tempo alla scoperta di quello che Stoker non ha potuto (o voluto) raccontare!

RITORNO AI CARPAZI - IL SEGRETO DEL VAMPIRO
di Ivan delle Rose

Un enigmatico, inquietante messaggio cifrato posto a commento del romanzo "Riul Doamnei", pubblicizzato sulle pagine del sito "ilmiolibro.it", costringe l'autore a tornare nelle regioni distese ai piedi dei Carpazi in Romania. Un viaggio itinerante nelle antiche terre dei Daci, indagando nella simbologia occulta che si cela nei dipinti delle chiesette lignee del Maramures, negli affreschi dei Monasteri dipinti della Bucovina e nei misteri delle cittadelle fortificate. Interrogandosi, infine, sul significato del capitolo 22 dell'Apocalisse. Nel tentativo di svelare il "Segreto del Vampiro", ovvero le sue origini. Un bel viaggio arricchito da 100 fotografie a colori. Il romanzo è disponibile presso il sito "ilmiolibro.it" nella pagina "Vetrina" digitando nel motore di ricerca il titolo o il nome dell'autore.

I PRINCIPI DELLA NOTTE
di Red Art e Dario Spada
Armenia Editore

Finalmente un esauriete saggio sulle specie vampiriche più o meno note di tutto il mondo. Dario Spada traccia un itinerario che attraversa il globo in lungo e in largo alla ricerca delle più diffuse credenze sui vampiri, una caccia inesausta che porta il lettore a scoprire i vampiri del Blautsauger slavo fino ai Varacolaci romeni, dalle Bruxse spagnole ai notissimi Vurdalak. Senza ovviamente rinunciare a una vasta introduzione che illustra le caratteristiche dell'universo vampirico, i modi per ucciderli e le forme più comuni di vampirismo. In appendice anche un'intervista sull'Ordine del Drago.