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Numero 33 - Dicembre 2009

IL LYCEUM THEATRE DI LONDRA
di Gabriele Maccichini



Indirizzo

Architetto
Capacita'
Apertura
Ristrutturato



Chiusura
Sito web
Wellington Street, Westminster, London WC2E 7RQ
Samuel Beazley
2000 posti su 3 levelli
14 Luglio 1834
1882-84 C. J. Phipps
1904 Bertie Crewe
1951 Mathew & Sons
1996 Holohan Architects
1951-1995 Lyceum Ballroom
www.lyceumtheatrelondon.org
Il Lyceum nel 2009


Il Lyceum Theatre in Wellington Street, Londra ha una lunga ed eminente storia.

Il Lyceum Theatre oggi è un teatro da 2,000 posti situato in Wellington Street, a due passi dal famoso e vivace quartiere londinese di Covent Garden. Ci fu un teatro con il medesimo nome, nella medesima zona sin dal 1765, ma il Lyceum Theatre come lo conosciamo noi oggi aprì il 14 Luglio 1834, grazie al progetto dell'architetto Samuel Beazley. La struttura era davver unica per l'epoca, dato che possedeva un balcone che circondava completamente l'edificio. L'edificio attuale mantiene la facciata ed il portico proprio come l aveva ideati Samuel Beazley, ma il teatro internamente fu ricostruito sotto il progetto di Bertie Crewe nel 1904. Dopo un lungo periodo come sala da ballo, solo nel 1996 fu riportato ad essere di nuovo uno dei grandi teatri di Londra.

Il Lyceum nel 1809 I PRIMI ANNI
Il vecchio Lyceum Theatre fu costruito nel 1765 su un sito adiacente, e nel tardo 18° secolo, gli spettacoli musicali erano offerti da Charles Dibdin. Anche il famoso attore David Garrick si esibì al Lyceum. Tra il 1794 ed il 1809, la struttura fu usata come circo, come capella, camera da concerto, e per la prima esibizione a Londra delle statue di cera realizzate da Madame Tussaud nel 1802. Nel 1816, Samuel Arnold e Samuel Beazley ricostruirono e riaprirono il teatro chiamandolo "The English Opera House", ma fu distrutto da un incendio nel 1830. Il teatro divenne famoso per essere il primo a Londra a essere illuminato a gas e per aver ospitato la prima rappresentazione dell'opera di Mozart "Così fan tutte". Durante questo periodo la "Sublime Society of Beef Steaks" aveva nel teatro la sua sede principale e la mantenne per quasi 50 anni fino al 1867. I membri, che non furono mai più di 24, si incontravano ogni sabato sera per mangiare bistecche di manzo e bere del vino Porto.



IL TEATRO DI WELLINGTON STREET Il Lyceum nel 1834
Nel 1834, l'edificio fu aperto verso ovest, grazie alla creazione della nuova Wellington Street e l'auditorium fu riaperto sotto il nome di "Theatre Royal Lyceum and English Opera House". Il Teatro era stato progettato di nuovo da Beazley e costò £40,000. Il compositore John Barnett produsse alcune delle sue opere durante i primi anni del nuovo teatro, compreso "The Mountain Sylph" (1834), accreditata come la prima opera inglese moderna. Fu seguita dalle opere "Fair Rosamund" nel 1837, "Farinelli" nel 1839 e "Blanche of Jersey" nel 1840. Nel 1841-43, il compositore Michael Balfe condusse il teatro e vi insediò la National Opera, ma sfortunatamente senza grande successo. Il teatro in seguito fu sede delle riadattazioni teatrali delle opera di Charles Dickens; ad esempio l'opera di Dickens "Martin Chuzzlewit" ando' di scena più di 100 volte tra il 1844-45, insolitamente tanto per quel tempo.
Il Lyceum fu in seguito gestito da Madame Lucia Elizabeth Vestris e Charles James Mathews nel 1847-55, che rappresentarono i lavori di James Planché "Fairy extravaganzas" con l'utilizzo di effetti speciali innovativi per l'epoca. L'adattazione di Tom Taylor per il romanzo "A Tale of Two Cities", con Dickens stesso come consulente, fu eseguita nel 1860, poco dopo l'uscita del libro stesso. Charles Fechter, che diresse il teatro nel 1863-67 continuo' la tradizione e fece eseguire altre adattazioni di libri con effetti speciali. Ethel Lavenu, madre e nonna dei due attori Tyrone Power Sr. e Tyrone Power si esibì in una lunga serie di rappresentazioni durante gli anni 60 del 1800. Nel 1889, il grande tenore Francesco Tamagno, si esibì al Lyceum, cantando nei panni del protagonista la prima opera di Giuseppe Verdi rappresentata a Londra, l'"Otello".

GLI ANNI DI IRVING Henry Irving
All'inizio del 1871, sotto la guida di Hezekiah Linthicum Bateman e sua moglie, Henry Irving iniziò le sue rappresentazioni al Lyceum, tra cui alcune opere di Shakespeare. Il primo spettacolo di Irving fu un melodramma francese "The Bells", dove interpretò la parte di un borgomastro afflitto dai fantasmi. Per ben 150 recite consecutive ci fu il tutto esaurito, periodo eccezionalmente lungo per quell'epoca. "Charles I", nel 1872 fu un altro successo, con un tutto esaurito per 180 recite. Nel 1874, Irving recitò nell' "Amleto", probabilmente il suo più grande trionfo,venendo messo in atto per 200 recite di cui almeno la metà con il tutto esaurito. Nel 1878, dopo la morte di Bateman, Irving prese l'incarico di dirigere il teatro dalla vedova dell'impresario. Il giornale "The Builder", il 28 Settembre 1878 riportò che vi erano delle divergenze tra Irving e Mrs. Bateman riguardo il personale da assumere per il Lyceum. "Mr. Irving disse a Mrs. Bateman che voleva attori veri a recitare con lui, non bambole, altrimenti non avrebbe più recitato al Lyceum. Il risultato fu che Mrs. Bateman lasciò la dirigenza del teatro e Mr. Irving prese il suo posto".
Irving continuò le sue rappresentazioni shakespeariane fino al 1902, ingaggiando Ellen Terry per un periodo di 24 anni. Bram Stoker lavorò al Lyceum tra il 1878 ed il 1898 come direttore finanziario del teatro, e Irving fu l'ispirazione di Stoker per il suo personaggio Dracula nell'omonimo romanzo del 1897. Stoker sperava che Irving, con la sua drammaticita', la sua gestualita', I suoi manierismi da gentiluomo, e la sua specializzazione nei ruoli da cattivo, avrebbe recitato il ruolo di Dracula in un adattamento teatrale del romanzo. Irving non accetto mai di apparire nella versione teatrale, benché essa fu rappresentata al Lyceum. L'interno del Lyceum nel 1890
Irving e Terry iniziarono con l' "Amleto" nel 1878. La loro rappresentazione de "Il mercante di Venezia" fu eseguita per 250 volte, e ogni rappresentazione delle opere di Shakespeare fu sempre un enorme successo. Altre rappresentazioni estremamente acclamate furono: "Molto rumore per nulla", "Giulietta e Romeo", "Re Lear", l'immensamente popolare "Faust" di William Gorman Wills (1885), "Macbeth" (1888, con la musica di Sir Arthur Sullivan), "Enrico VIII" (1892), "Re Artù" (1895) e l'opera di Émile Moreau "Madame Sans-Gêne" (1897).
Quando Irving e Terry furono impegnati nei loro tour americani, il teatro continuò la sua tradizione con opere recitate da Johnston Forbes-Robertson, Mrs. Patrick Campbell, Sarah Bernhardt ed Eleanora Duse. Benoît-Constant Coquelin recitò nel "Cyrano de Bergerac" nell'estate del 1898.

IL TEATRO NEL 1900 L'interno del Lyceum nel 1945
Nel 1904, il teatro fu ricostruito e riadornato in uno stile rococo da Bertie Crewe, mantendendo solo la facciata ed il portico originali. Fu usato come sala da concerti e varieta', in un tentativo di competere con i piu' famosi teatri Palace e Coliseum, ma non fu un successo, e presto il Lyceum tornò a rappresentare drammi. Dal 1909-38 i fratelli Melville misero in scena una serie spettacolare di melodrammi. Nel 1919, delle piccole modifiche furono apportate da Edward Jones. Tra le due guerre, si rappresentarono solo drammi, seguiti dalle pantomime di natale, incluso la "Regina di cuori" nel 1938. Il Lyceum fu l'ultimo teatro londinese a continuare a concludere le sue pantomime facendole seguire dalle arlecchinate, una rappresentazione libera di clown, giocolieri e trombettieri. La tradizione fini con la chiusura del teatro nel 1939.
Nel 1939, il London City Council comprò il teatro, con l'intenzione di demolirlo ed utilizzarne lo spazio per allargare la strada adiacente. Il teatro chiuse quell'anno con una rappresentazione dell' "Amleto" diretta da Sir John Gielgud (pronipote di Ellen Terry). Il progetto di ampliamento stradale non fu mai realizzato, e dopo la guerra, nel 1951, il teatro fu riconvertito per farne un'immensa sala da ballo e fu riaperto da Matthews and Sons, con il nome di "Lyceum Ballroom". Molte band suonarono al Lyceum, inclusa la Oscar Rabin Band. Negli anni '60 e '70, il teatro fu usato per concerti pop trasmessi in diretta dalle televisioni. The Clash, Bob Marley & The Wailers, Led Zeppelin, The Who, U2, e Culture Club suonarono al Lyceum. I Genesis filmarono nel teatro una loro performance nel Maggio del 1980. Il filmato appare nel CD/DVD del 2007, a seguito della ripubblicazione del loro album del 1980 "Duke". L'interno del Lyceum nel 2009
Una proposta di ampliamento del quartiere Covent Garden fatta dal Greater London Council nel 1968 vide il teatro seriamente minacciato, insieme al vicino Vaudeville, Garrick, Adelphi e Duchess theatree. Una campagna di sensibilizzazione sotto il nome di "Save London Theatres Campaign", intrapresa da Equity, il sindacato dei musicisti e dai proprietari dei teatri interessati, portò all'annullamento del progetto di demolizione del Lyceum. Nel 1973, Il teatro fu classificato come "Grade II* listed" (Ovvero impossibile da demolire per il suo valore artistico e storico).
Il teatro fu richiuso nel 1986, ma nel 1996 fu restaurato dagli Holohan Architects e riaperto per ospitare concerti, opere e musical.


Il Lyceum ha ospitato le seguenti rappresentazioni:
"Jesus Christ Superstar" (19 Novembre 1996 - 28 Marzo 1998)
"Oklahoma!" (Febbraio 1999 - Giugno 1999)
"The Lion King" (24 Settembre 1999 - fino a oggi).


Soffermati sulle foto del Lyceum Theatre per leggere la didascalia.

L'interno del Lyceum nel 1847 Il Lyceum nel 1891
Henry Irving e l'attrice Ellen Terry La statua di Henry Irving a Londra
L'ingresso principale del Lyceum (2009) L'auditorium del Lyceum (2009)
Lo Shop del Lyceum (2009) Il bar del Lyceum (2009)



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