informazioni, novitą, recensioni, cultura, articoli, attualitą, storia

Numero 31 - Ottobre 2009

IN SEARCH OF... DRACULA
da youtube.com e wikipedia.org

Da settembre 1976 a marzo 1982 la Alan Landsburg Productions, casa di produzione televisiva americana, ha prodotto la trasmissione "In Search of", una serie di documentari TV andati in onda settimanalmente su diverse emittenti televisive locali americane.
La serie televisiva conduceva "indagini" sul paranormale (ad esempio, UFO, Bigfoot, e il mostro di Loch Ness); ma anche su misteriosi eventi storici, fatti inspiegabili e personalitą famose e/o eccentriche (come l'assassinio di Lincoln, Jack lo Squartatore, il Titanic). La narrazione degli episodi era affidata a Leonard Nimoy, l'attore e regista famoso per aver interpretato il personaggio di Spock nella serie originale di Star Trek.
L'episodio numero 16 della prima stagione della serie e' stato dedicato a Dracula. La puntata, andata in onda l'8 giugno 1977, ha indagato la vita e la storia del Principe Vlad, cercando punti di contatto con il personaggio principale del famoso romanzo di Bram Stoker. Lungo non piu' di 23 minuti il documentario, girato in Romania, inizia parlando del famoso ritratto di Vlad Dracula presso il castello di Ambras in Austria; poi il narratore Nimoy si sposta sulla mitologia Romena e infine tappa dopo tappa racconta tutta la vita di Vlad mostrando i piu' classici luoghi legati a Dracula (Snagov, Sighisoara, Brasov, Tirgoviste).
Grazie a youtube.com potete guardare la mitica puntata su Dracula divisa in 3 parti.