Numero 03 - Maggio 2003

DRACULA: PAGES FROM A VIRGIN'S DIARY
Da www.corriere.it

La resa di Lucy: Dracula (Zhang Wei-Qiang) in azione con Lucy Westenra, personaggio interpretato da Tara Birtwhistle. Il mito del succhiasangue continua ad alimentare l'immaginario collettivo soprattutto grazie al grande schermo: a cominciare da "Nosferatu" di Murnau, passando per "Dracula di Bram Stoker" di Francis Ford Coppola fino al film sul Dracula di celluloide: "L'ombra del vampiro" di Merhige, con John Malkovich nei panni del regista Murnau che gira e Willem Dafoe che interpreta Max Schreck. Ad arricchire la già nutrita filmografia arriva oggi nelle sale americane il musical "Dracula: pages from a Virgin's Diary" del canadese Guy Maddin, regista già apprezzato dagli amanti dell'horror. Presentato al festival di Locarno, il film è un musical in bianco e nero, surreale e esilarante, stando alla recensione del New York Times che scrive: "I personaggi saranno pure smorti ma il film è pazzamente e appassionatamente vivo". Si tratta di una singolare trasposizione sul grande schermo dell'interpretazione teatrale che il Royal Winnipeg Ballet ha fatto del romanzo di Stoker. La storia è sempre la stessa: quella del conte Dracula che dalla Transivania va in Inghilterra a caccia di nuove vittime.