Numero 21 - Giugno 2007

DRACULEA NEL SANGUE E NELL'AMORE
di www.draculea.it

Grande successo per Draculea - Nel sangue e nell'amore musical originale al Teatro Aurora di Scandicci.
Venerdì 15 Giugno presso il Cinema Teatro Aurora di Scandicci ha debuttato il musical originale in due atti Draculea - Nel sangue e nell'amore, prodotto dall'Associazione culturale fiorentina Musaico Immaginario. E' stata una grande soddisfazione sia per i membri dell'Associazione che per la scuola di danza Dance Performance School di Firenze, collaboratori stretti della Musaico Immaginario, registrare quasi il tutto esaurito alla prima del loro spettacolo originale (oltre 700 spettatori). Lo scorso 16 Marzo è stato assegnato al "Draculea" il Primo Premio Nazionale come musical inedito emergente dalla giuria del Musical Day 2007; logica quindi la grande attesa da parte del pubblico fiorentino. Molta la tensione dietro le quinte, sia per l'impegno fisico sia per la partecipazione emotiva che questo spettacolo ha richiesto per circa due ore e mezzo a tutti gli attori. All'apertura del sipario il pubblico è rimasto senza fiato nell'ammirare l'imponente impianto scenografico progettato da Jacopo Poli e realizzato da Gianni Calosi, Michele Signori e Marco Calosi. La scelta registica di Riccardo Giannini è stata quella di ambientare la vicenda in un Luna Park, un luogo fatto di gioco e magia dove il narratore Van Helsing ci introduce nel mondo perverso del Principe Vlad Tepes III, tralasciando le banalità dello stereotipato Vampiro Rumeno con mantello e denti appuntiti, per dipingerlo come un freak di fine ottocento. Grandi apprezzamenti per le musiche di Tiziano Barbafiera, il quale alterna potenti ritmi rock ad emozionanti melodie di stampo classico. La bellezza della musica si è perfettamente fusa con le liriche struggenti di Diego Ribechini, al suo primo lavoro come librettista ed interprete principale del titolo. Grande spettacolarità è stata data dal disegno luce di Giannico Bittini ed i filmati originali di Giovanni Andrea Rocchi. La Dance Performance School, grazie alle entusiasmanti coreografie di Donatella Cantagallo, ha dimostrato grande professionalità e preparazione tecnica, caratteristiche per le quali la qualificano come una delle migliori scuole di danza del panorama toscano.

Notevole la resa di tutto il cast, nonostante non sia stata possibile una prova generale a causa di sfortunati contrattempi tecnici che hanno ritardato il complesso allestimento dello spettacolo. Di seguito i componenti del cast: Diego Ribechini/Dracula, Silvia Fanigliulo/Mina Murray-Elisabetta, Marco Romagnoli/Dott. Abraham Van Helsing, Emanuele Nardoni/Jonathan Harker, Jacopo Poli/Renfield-Arthur Holwood, Elisa Mini/Lucy Westenra, Sara Montagni/Concubina-Ballerina. Corpo di ballo: Giulia Melani, Valentina Perrone, Francesca Cavezza, Elena Cencetti, Simona Zatteri; Figuranti: Simone Palmigiano (Mr. Palmigiano), Luis Casallas, Ghigo Cremese, Matteo Falcioni; Attrezzeria: Laudomia Viviani della Robbia.
Sul palco si è visto un gruppo affiatato, che ha lavorato molto curando il minimo particolare. Purtroppo, causa una sala molto grande, non sempre è stato possibile cogliere le sfumature della recitazione, le varie gags volutamente inserite nel disegno registico per "sdrammatizzare" la vicenda e renderla più "circense". Se a tutto questo si aggiungono la bellezza dei costumi di scena di Donatella Rosamilia ed i trucchi di Ilaria Macioce si può senz'altro affermare di avere assistito ad uno spettacolo di gran livello, che altro non necessita se non di una maggiore limatura e rodaggio. Nell'autunno 2007 è previsto il debutto a Firenze e Volterra.
Aggiornamenti e curiosità sul sito www.draculea.it e www.musaicoimmaginario.it